07/04/12

Osanna




Gli Osanna sono un gruppo rock progressivo italiano, formato a Napoli agli inizi degli anni settanta per iniziativa del gruppo Città Frontale e del fiatista Elio D'anna. Il gruppo è stato tra le prime band rock a proporre concerti dal vivo con trucco e costumi di scena. Le loro esibizioni erano sostenute anche da coreografie create attraverso la teatralità della tradizione mediterranea con richiami alla Commedia dell'arte.
Alla fine del 1970 i componenti della prima formazione del gruppo Città Frontale, giàVolti Di Pietra, Lino Vairetti (voce), Danilo Rustici (chitarra solista), Massimo Guarino(batteria) e Lello Brandi (basso) incontrano il talentuoso flautista e sassofonista Elio D'anna, proveniente dagli Showmen di James Senese. Il gruppo deve rimpiazzare Gianni Leone in procinto di entrare nel Balletto di Bronzo.
Il gruppo comincia subito un'intensa attività concertistica, esordendo nel 1971 al Festival Pop di Caracalla, e successivamente partecipando al Festival di Musica d'Avanguardia e di Nuove Tendenze di Viareggio dove impressionano critica e pubblico per l'impatto della loro dimensione live. Il gruppo, appoggiato dal manager Pino Tuccimei, firma un contratto con la casa discografica di stato ed esordisce con l'album L'uomo, che riscuote una buona accoglienza vincendo il "Premio della Critica Discografica Italiana". Il disco è un concept album molto ricercato anche sotto l'aspetto grafico, con una copertina apribile in tre parti a formare un poster a forma di punto esclamativo. I risvolti interni ospitano le note introduttive a cura di due celebri firme, quali Renzo Arbore e Fabrizio Zampa. L'album è valido sotto l'aspetto musicale con influenze del tipo dei Jethro Tull e dei Led Zeppelin, con i potenti fraseggi di Rustici e le chiose a metà strada tra il folk e il jazz di D'Anna, ma soffre di qualche calo di tensione nonostante la grintosa performance vocale di Vairetti. I testi sono interessanti nella loro essenzialità. Alcuni brani vengono inseriti nella colonna sonora del film Grazie signor P.
L'anno successivo l'incontro con la musica da film è più diretto. Il maestro Luis Enriquez Bacalov coinvolge il gruppo nell'esecuzione della colonna sonora composta per il film Milano calibro 9, un poliziottesco noir di cassetta. L'album si intitola Preludio Tema Variazioni Canzona, e si inquadra nel filone delle contaminazioni tra orchestra classica e musica rock, che era stato appena avviato dallo stesso Bacalov con il Concerto Grosso per i New Trolls. L'esperimento non bissa il successo dei New Trolls, anche se le variazioni composte dagli Osanna hanno qualche spunto interessante. Il 1972 resta soprattutto un anno di intensa attività concertistica, nella quale la band propone l'originale aspetto scenico, con le lunghe vesti colorate, i visi dipinti e le coreografie. Il gruppo suona alla Controcanzonissima organizzata da Ciao 2001 al Piper, al Festival Pop di Villa Pamphili, e al 2º Festival di Musica d'Avanguardia e di Nuove Tendenze al Foro Italico. Infine un tour italiano li vede protagonisti al fianco dei Genesis, gruppo internazionale con un live-act altrettanto teatrale.
L'intensa attività dal vivo prosegue anche nel 1973. In estate il gruppo organizza a Napoli il raduno chiamato Be-In a cui partecipa il meglio della scena progressive italiana. L'evento si rivela un successo musicale e di pubblico, ma anche un grosso crack economico per le finanze della band. In quell'anno viene dato alle stampe l'album Palepoli, che è ritenuto uno degli episodi più riusciti del progressive italiano. Il disco è un concept costituito da tre lunghe composizioni, che si sviluppano attorno al contrasto tra tradizione e modernità, tra la spinta ad innovare a cui si contrappone il recupero della tradizione popolare. La musica infatti è un impasto sonoro di registri musicali antichi e moderni, dall'improvvisazione free jazz, al recupero del folk partenopeo, passando per riff hard rock e partiture di derivazione blues. Palepoli, che vuol dire città antica, viene contrapposta idealmente alla Neapoli moderna, fredda e distaccata chiusa nel suo egoismo metropolitano. Al disco segue un tour teatrale omonimo scritto conTony Newiller, sulla storia della cultura popolare napoletana, messo in scena dal gruppo con la partecipazione di una compagnia di artisti, mimi e danzatori.
Nel 1974 esce il quarto album Landscape Of Life. Il gruppo è minato da dissidi interni, acuiti durante la lavorazione del disco. Il disco viene concluso in maniera travagliata con la partecipazione di Corrado Rustici, fratello di Danilo, ex Cervello. Il disco ha una pregevole copertina, opera grafica del batterista Guarino, ma il risultato musicale complessivo non è all'altezza dei precedenti. Dopo la sua pubblicazione il gruppo si scioglie per ricostituirsi nel 1977 senza Elio D'anna, sostituito dal tastierista Fabrizio D'Angelo, e con Enzo Petrone al basso. Con questa formazione gli Osanna realizzano Suddance che publicano nel 1978 per la CBS, disco che nonostante l'apprezzamento della critica non riscuote il successo sperato, per poi scogliersi definitivamente all'inizio dell'anno successivo.
Dopo un lungo oblio, una nuova edizione della band napoletana torna attiva nel 1999 dando vita al ritorno del Neapolis Rock Festival ed incidendo il disco Taka Boom nel 2000. L'album contiene vecchi successi riarrangiati con tecnologie digitali ed alcuni brani inediti.
Ad aprile 2008, con una formazione completamente rinnovata, gli Osanna entrano in studio per una nuova fatica discografica. Lino Vairetti, coadiuvato dal figlio Irvin Luca (voci e programmazione tastiere), Fabrizio Fedele (chitarre), Sasà Priore (piano e tastiere), Nello D'Anna (basso) e Gennaro Barba (percussioni) incidono il CD dal titoloProg Family a nome Osanna/Jackson. Il disco è uno spunto per reincidere i classici del repertorio ma con una nuova lettura in chiave, e soprattutto con un nugolo di prestigiosissimi ospiti tra cui, appunto, David Jackson, storico sax dei Van Der Graaf Generator (da qui il titolo del CD). Tra gli altri ospiti troviamo Gianni Leone (Balletto di Bronzo), TM Stevens (Steve Vai, Joe Satriani, etc.), David Cross (ex King Crimson), Solis String Quartet e altri nomi del panorama prog/rock internazionale a testimonianza dell'enorme stima che lo storico gruppo napoletano tuttora suscita nell'ambiente.




English:

Osanna are an Italian psychedelic rock/progressive rock band.The group originated in the Vomero neighborhood of Naples with the union of Lino Vairetti (voice), Danilo Rustici (guitar), Massimo Guarino (drums), Lello Brandi (bass), from the first line-up of the band Città Frontale, and Elio D'Anna (flute and sax), former member of the Showmen. Osanna were among the first bands in the world to present themselves theatrically in their shows, featuring costumes and made-up faces.
After the debut album L'uomo, they released the soundtrack for the film Milano Calibro 9. In 1972 they toured in Italy alongside Genesis. Their following album Palepoli (1972) is regarded as one of the finest hours of the Italian progressive rock movement, characterized by a wild composition fantasy which mixes Neapolitan and Mediterranean sounds with modern progressive rock elements, such as the extensive use of electric guitar and mellotron.
In 1974, despite strife amongst band members, they released Landscape of life, which included participation from future rock and pop producer Corrado Rustici, brother of Danilo. The band disbanded but reformed in 1977 without D'Anna, who was replaced by keyboardist Fabrizio D'Angelo, while the bass role was taken up by Enzo Petrone. With this line-up they released Suddance in 1978, only to disband again in 1979.
The Osanna reformed in 1999, releasing the LP Taka boom the following year, including old successes and some new songs. Their next production was Prog Family, under the name of Osanna/Jackson, featuring notable figures of progressive rock history, such as Van der Graaf Generator's saxophonist David Jackson (as per name), King Crimson's David Cross, Balletto di Bronzo's Gianni Leone and others.

















01/04/12

Biglietto Per L'Inferno - Live 1974





Biglietto per l'Inferno è un gruppo di rock progressivo italiano degli anni ‘70, originario della zona di Lecco.
Il gruppo, formatosi a Lecco nel 1972, incise il suo album d'esordio omonimo nel 1974. L'album è classificabile come rock progressivo sinfonico-romantico (sullo stile di Genesis, King Crimson e Emerson, Lake & Palmer) con toni oscuri e venature hard rock. I testi possono spesso essere interpretati come provocatori nei confronti della moralità religiosa, come nel caso di Ansia o Confessione. Gli arrangiamenti sono dominati dalle doppie tastiere di Giuseppe Banfi e Giuseppe Cossa, e dal flauto diClaudio Canali (che era anche il cantante del gruppo). Pur avendo ottenuto grande apprezzamento della critica, Biglietto per l'Inferno non fu un successo dal punto di vista commerciale.
Nel 1975 il gruppo iniziò a lavorare al secondo album, con la produzione di Eugenio Finardi. Venne pubblicato un singolo, ma il successivo fallimento della casa discografica del gruppo, la Trident, impedì la pubblicazione dell'album; il gruppo si sciolse poco dopo. Il tastierista Banfi intraprese una carriera solista di discreto successo. Il batterista Gnecchi collaborò a diversi progetti musicali, incluso l'album solista di Franco Mussida (PFM) Racconti della Tenda Rossa. Curiosamente, il cantante Canali (i cui testi erano spesso polemici nei confronti del clero, al punto di guadagnargli il nomignolo di "voce del Diavolo") prese i voti come frate eremita il 15 settembre 1994, scelta di vita che porta avanti tutt'ora. Fausto Branchini è rientrato sulla scena nel 1989 in veste di cantautore incidendo diversi dischi fra i quali c'è da segnalare "Il nevare" live.Ha collaborato anche,come paroliere, con Umberto Balsamo.Ha inoltre pubblicato, diventando così scrittore dal 1998, un romanzo da collocare fra filosofia e mistero oltre a diverse opere di narrativa e saggistica.
L'album "mancato" nel 1975 fu recuperato nel 1992 dalla Mellow Records, un'etichetta specializzata nel revival del genere progressive, e pubblicato su CD. Nel 2004 è stato pubblicato da BTF un cofanetto che comprende i primi due album e un CD live extra. Il live è stato anche ripubblicato da solo nel 2005, sempre da BTF, con il titolo Live 1974.
Nel 2007 tre componenti del gruppo originario Pilly, Mauro Gnecchi e Baffo con la benedizione di Fra Claudio (Canali) danno vita ad una nuova fase del biglietto con il nuovo nome "Biglietto per l'Inferno.Folk", che sfocia nella pubblicazione di un nuovo CD. Il nuovo progetto presenta una rilettura del repertorio storico del Biglietto in chiave folk, utilizzando strumenti della tradizione accanto alle sonorità rock. Fausto Branchini decide di non partecipare al progetto per continuare il suo percorso di solista, che sfocia nella rappresentazione teatrale dell'opera Prog"La botola del silenzio" fra musica e mistero e per la realizzazione fonda il gruppo Fausto Branchini-Biglietto per l'inferno sempre dedicandosi all'attività di scrittore. Anche Marco Mainetti non ha condiviso il progetto e come lo stesso Branchini è stato ufficialmente ringraziato nell'allegato cartaceo del CD per non aver risparmiato critiche e consigli comunque sempre puntuali e ben accetti dai componenti del "Biglietto per l'Inferno.Folk". Baffo Banfi decide di non partecipare alle esibizioni live mantenendo il ruolo di Produttore e Segretario del Biglietto per l'Inferno.Folk. Ai musicisti originari si affianca un gruppo di ottimi musicisti da tempo attivi nel tessuto geografico del Biglietto che portano in dote un interessante bagaglio di esperienze al progetto: Enrico Fagnoni ai bassi, Renata Tomasella e Ranieri Fumagalliai fiati e Mariolina Sala che interpreta al femminile il ruolo di Claudio Canali. Lo stesso Canali, con lo pseudonimo di Frate Isaia, compare sia come voce recitante sia come flautista, anche nel CD Tra l'assurdo e la ragione il cui titolo è il nome di un brano inedito.
A Gennaio 2011 Tra l'assurdo e la ragione è stato pubblicato da ams su LP 180g a tiratura limitata.



English:


Biglietto per l'Inferno (literally ticket to hell) is an italian progressive rock band whose album Biglietto per l'Inferno, in spite of the limited success it scored in the 1970s, is today considered a cornerstone of the genre.
Biglietto per l'Inferno's members were from Lecco, Lombardy, coming from the bandsMako Sharks and Gee. The year 1972 marked the band's first concerts. In 1974 the band released their eponymous LP, a mixture of hard rock and progressive sounds. The most prominent instruments in the record were Marco Mainetti's guitar and Giuseppe Cossa's keyboards. Claudio Canali,the lead singer, also played flute. The lyrics Canali wrote for the song "Confessione" were about a murder: despite the band's name, meaning "Ticket to Hell", the lyrics have no references to hell or demonic themes - (except the quote "What do you say, brother - you have murdered? (...) I cannot save you from the eternal fire, you only have a ticket to hell"). The other songs feature lyrics dealing with social and psychological themes.
The second album Il Tempo Della Semina ("The Seed-time") was recorded in 1974-1975 (production by Eugenio Finardi), but was not issued until 1992. Biglietto per l'Inferno split up in 1975. Some of its members continued their careers in the music industry: Giuseppe Banfi recorded four electronic music albums in 1977-1988 under the name Baffo Banfi, while Fausto Branchini issued several pop music singles. Mauro Gnecchi joined a jazz band and worked for Racconti della Tenda Rossa by Franco Mussida. Mainetti earned a Ph.D. in physics and Canali retired to live as a monk in a monastery located in the mountains near Lucca, Tuscany.
A 30th anniversary box set was released in 2004 containing remastered versions of both official albums, a third CD with a live recording from 1974 in Lugano, and a DVD including various material.
In 2007 Pilly, Mauro Gnecchi e Baffo with Fra Claudio (Canali) blessing, restart the band. The new project is characterized by a folk music texture and by the ".folk" suffix that has been added to the end of the bands name. As although a folk element could be heard in the earlier incarnation the new Biglietto is a much expanded band with a more diverse range of acoustic instruments being used than before. As well as the obligatory flute which was always a key element of the bands sound we also have Accordion, Bagpipes, Ocarina, Mandolin, Violin, acoustic guitar, stand up bass, fife and recorder. The most noticeable difference to fans of the band will undoubtedly be Canali's replacement, female vocalist Mariolina Sala. The rest of the new members all fill their rolls with admirable aplomb with guitarist Franco Giaffreda playing with a more modern metal style, the jazzist Enrico Fagnoni at bass and double bass and three pure folk musicians: Carlo Redi, Raineri Fumagalli and Renata Tommasella The band published in 2010 a new album Tra l'assurdo e la ragione and starts a live tour.
[http://en.wikipedia.org/wiki/Biglietto_per_l%27Inferno]














Translate Blog


In memory of Keith Moon